'NVERSI - "Tra u marcu e l'anchizze": un disco reggae-dub + un libro di poesie in genovese


All'origine di questo progetto culturale vi è la collaborazione tra il poeta Marco Carbone "u Carbun" e Roberto Gabrielli -musicista, produttore e responsabile dell'Associazione Oltreilsuono-: il risultato è una raccolta di poesie in dialetto genovese su musiche "Jamaica style". "Tra u marcu e l'anchizze" fonde la ritmicità e la forza del reggae giamaicano con la dolcezza, la crudezza e l'originalità del nostro diaeltto, ormai sempre più tristemente in disuso. Questo disco è verosimilmente una ricerca attraverso il lessico genovese, con le sue parole "creole" derivanti da secoli di contatti e scambi con altre culture. Undici tracce da ascoltare e ballare che hanno preso vita grazie anche a a musicisti che da anni suonano nell'underground genovese, e che con il reggae si danno del tu.

Il titolo del cd, "Tra u marcu e l'anchizze", significa "Tra l'incudine ed il martello", e rispecchia il momento storico che sta vivendo l'umanità dei giorni nostri. Dietro un'apparente sensazione di libertà, si cela una generale situazione di controllo, stile "Grande Fratello" di orwelliana memoria. Il cd apre con "A scuse rutte" -"le finte scuse"-: quelle del cuore, della gente, e soprattutto quelle dei politici, che marciano a suon di soldoni sulla pelle delle povera gente. Globalmente, questo è un disco che si fa ballare; e, in più, prova a stimolare l'ascoltatore alla riflessione sulla condizione attuale del mondo, dove pochi favoriti si arricchiscono, e molti stanno a guardare impotenti.

I musicisti che hanno contribuito alla realizzazione di questo "contest cd" sono: Toni la Corte - tastiere; Matteo Mammoliti - drum e percussioni; Renè Rassi - basso; Rossano Villa - trombone; Alessandro Ginevri - flauto; Angelo Bastianini - sax; Massimo Rapetti, Marco Tindiglia e Umbertino - tromba; Papapaul e Verò - percussioni; Simone Maggi - fisarmonica; Eva Kanta - voce; The Xterix (Sergio Limuti, Riccardo Kalb, Robi Gabrielli) - cori.

Il cd è autoprodotto e autoditribuito: lo si può richiedere a oltreilsuono@tin.it o comprarlo direttamente al Music Store del Porto Antico di Genova.

www.zero-plastica.com