Su "i Viaggi di NioSiddharta -2- Portogallo" e su Lisbona.

Questa volta mi sono preparato bene. Ho girato per più di un mese su tutti i siti del Portogallo che trattassero Hip Hop e Reggae music: etichette discografiche, e-zine, managment, gruppi, artisti, locali, portali, ecc. Ho scritto a tutti la stessa mail (in inglese), in cui mi presentavo come "un d.j. italiano che cercava buona musica portoghese", specificavo che sarei stato in vacanza a Lisbona per una settimana, e chiedevo aiuto per avere "un cicerone" che mi spiegasse come funziona lì, come è nata la Cultura Hip Hop, in quali locali andare, dove trovare m.c.'s, d.j.'s, ecc., e che avrei voluto recuperare un po' di dischi con cui fare una mixtape.
Mi hanno risposto in pochi (forse perché sono pochi quelli che sanno parlare inglese?), ma con un entusiasmo incredibile, consigliandomi la discografia essenziale del Tuga-Rap (da "Por-tuga-l", nomignolo che viene dato dai brasiliani ai portoghesi), i club in cui avrei visto dei live-show di alcuni rappers, gli hip hop shop di Lisbona, e le zone turistiche da visitare assolutamente (!).
E così, a metà luglio (2006), mi sono ritrovato in un baretto assolato in una delle piazze principali del Bairro Alto, a discutere con Rui della Loop:Records -la maggiore etichetta discografica indipendente del Portogallo-, e D-Mars, uno degli artisti più attivi in assoluto (tra suoi album e produzioni per altri artisti, vanta 12 dischi, e la prima mixtape della storia del Paese). Non solo mi hanno raccontato com'è nata e si è sviluppata la scena locale, ma mi hanno anche regalato una trentina di dischi (praticamente, quasi tutti i loro prodotti, a cui ho corrisposto dando il mio disco di Zero Plastica e tutte le mie mixtapes). Il giorno dopo, sono stato ospite di Antenna 3, la radio nazionale portoghese (come Radio Rai in Italia), su cui Rui conduce il maggiore programma Hip Hop: nelle 2 ore di trasmissione, una è stata dedicata totalmente all'Hip Hop italiano, ed oltre ad suonato 3 pezzi di "Zero Plastica", abbiamo passato anche qualcosa dei dischi di Bassi, Co'Sang e Cor Veleno, concludendo con un largo ascolto di "DeutschlandReise2003" e "World Wide Reggae Hip Hop 2". Con Rui si è discusso (in inglese) della scena nostrana, dei vari gruppi che stanno raggiungendo un più vasto air-play mainstream, della nostra altissima qualità dei dischi (se non altro, indipendentemente dai gusti personali, a livello audio: molte cose sono 10 anni avanti su altri paesi, confrontati con Portogallo e Spagna, ad esempio) e sulle finezze delle altre discipline Hip Hop di casa nostra. Rui ascoltava con interesse e poi traduceva in portoghese.
Nei giorni successivi, ho potuto assistere a un gran bel live-show dell'm.c. Sagas, che ha stupito tutti quando ha detto al suo d.j. di mettersi alla batteria lasciata dal gruppo precedente, ed è partito in freestyle alla velocità di un treno su cassa e rullante.
Sarà per le sue analogie con Genova (la conformazione del territorio e delle stradine, stile 'creuze e caruggi zeneixi'), sarà per il cibo (ottimo ed economico), sarà per il clima (caldo, ma sempre secco e ventilato), sarà per la popolazione (positiva e sempre pronta a dare informazioni, facendosi capire come forse solo noi italiani sappiamo fare) o per i suoi locali (nel Bairro Alto ce ne sono davvero un'infinità, ognuno col proprio stile), ma secondo me, Lisbona è bellissima e merita di essere visitata.
Ne sono tornato con un bel bagaglio di esperienze, due nuovi grandi amici e una miriade di bei dischi: saranno nella prossima mixtape de "i Viaggi di NioSiddharta", che avrà come presentatore il celebre m.c.-produttore-d.j. D-Mars.
Restate sintonizzati su questi canali... Per essere aggiornato sull'uscita della mixtape, iscriviti alla newsletter del sito qua.
Nel frattempo, ecco una serie di link da cui potete ascoltare qualcosa e/o vedervi dei video, tanto per avere un po' un'idea di come funziona in Portogallo.
http://tugalinks.pt.vu/
http://www.footmovin.com/
http://www.looprecordings.com/
http://www.matarroa.com/
...Obrigado!

D.j. NioS
Zena Art Core
www.zero-plastica.com