Basement UnderGround Studio & Nomadic Wax - presentano: DJ NIO (Zero Plastica) "Tuga Mix - Hip-Hop & Reggae Music from Portugal" (Mixtape, 2009).

[i Viaggi di NioSiddharta -3- Portogallo]

Prosegue la serie de "i Viaggi di NioSiddharta", mixtapes ideate da Nio, dj-mc-producer del gruppo rap undergound genovese Zero Plastica. I "Viaggi" sono giunti ormai al terzo capitolo della serie: "Tuga Mix" è la prova che in Portogallo esiste una scena Hip-Hop e Reggae che non ha nulla da invidiare al tradizionale fado, musica nota in tutto il mondo grazie alla straordinaria voce di Amalia Rodriguez. I beat sono concreti, le rime coscienti: è il momento di ascoltare qualcosa di nuovo e interessante.

In ben ottanta minuti di musica, Dj Nio ha raccolto oltre 40 canzoni che spaziano dal rap classico a quello più sperimentale, dal reggae roots alla dancehall bashment. La tracklist comprende alcuni degli artisti più noti e altri alfieri dell'undergound: D-Mars, Sagas, Dealema, Sir Scratch, Sam The Kid, Nigga Poison, SP & Wilson, Factor Activo, Prince Wadada, Philarmonic Weed, Mercado Negro, Melo D, Valete, Mentes Conscientes, e molti altri.

Presenta la mixtape l'mc italo-brasiliano Don Simon, che da anni fa la spola tra Genova e Sao Paolo, suonando stabilmente nei maggiori festival sudamericani col suo famoso gruppo, A Mafia.

In una traccia, Nio si riunisce al suo partner-in-rhymes Lure per un nuovo pezzo nei panni di Zero Plastica, "Non è Hip-Hop": rime rivoluzionarie su beat di Fuse (Daelema), il maggiore produttore hip-hop hardcore del Portogallo. C'è spazio anche per un'inedito di Dudu (Ohimemì), mc del celebre gruppo senegalese Janta-B, ormai italiano d'adozione.

Tuga mix segna l'importante inizio della nuova collaborazione tra Dj Nio e l'etichetta indipendente americana Nomadic Wax, specializzata in Hip-Hop underground globale.

...Godetevi questa sosta in Portogallo, in attesa del prossimo viaggio: destinazione Marocco!

"Tuga Mix" è in free download sul sito www.zero-plastica.com

Per saperne di più su Nio, Zero Plastica e per scaricare altre mixtapes gratuitamente:
www.niosiddharta.blogspot.com

Info & contact: materialiresistenti@gmail.com * +39.328.1392102