Nomadic Wax: Hip-Hop Underground Music World Wide

La Nomadic Wax è un'etichetta discografica di New York specializzata in musica Hip-Hop underground di tutto il mondo. Inoltre, Nomadic Wax si occupa anche di video, documentari e dell'organizzazione di eventi internazionali, e basa la sua etica sul commercio equo.

ORIGINI.
Nel 1999 Ben Herson -fondatore della Nomadic Wax- si recò in Senegal, dove rimase affascinato dalla scena Hip-Hop locale. Ispirato dalle rime socio-politiche degli mc's incontrati, Herson scrisse la sua tesi di laurea: "Basi potenti, rime stilose e vita criminale: Hip-Hop, gioventù e politica in Senegal". Nel 2001 Herson ritornò in Senegal insieme a Dan Cantor della Notable Productions: i due produssero una compilation dal titolo "African Underground Vol.1", con quattordici dei migliori mc's di Dakar. Da allora, la Nomadic Wax è cresciuta diventando un marchio riconosciuto a livello mondiale, ed è arrivata a collaborare con centinaia di artisti in tutto il globo. Partendo dall'Africa e dalla Diaspora Africana, la Nomadic Wax ha espanso i suoi progetti anche in Medio Oriente, Sud America, Europa, Asia e nei Caraibi.

FILM e Televisione.
La Nomadic Wax ha prodotto il documentario "African Underground: Democracy in Dakar", che è stato proiettato in decine di festivals internazionali ed università. Il film mette in luce il ruolo dell'attivismo Hip-Hop nelle elezioni presidenziali del 2007 in Senegal.
Sono in lavorazione altri due documentari: "Democracy in Paris", che tratta di mc's arabi e africani emigrati in Francia, e "Bronx to Bamako", sullo scambio culturale tra mc's africani e americani.


MUSICA ed EVENTI.
Nomadic Wax lavora con la compagnia Notable Productions per le sue produzioni audio. Il catalogo musicale della Nomadic Wax è diventato un punto di riferimento per il suono urban globale ed è estretamente ricercato per la sua varietà stilistica proveniente dai quattro angoli del pianeta terra. I dischi della Nomadic Wax sono stati proposti da molteplici media in tutto il mondo. Inoltre, due volte al mese, la Nomadic Wax cura il programma radiofonico Mo’ Glo su KEXP (Seattle) e su WNYE (New York City), occupandosi del suono underground globale.
La Nomadic Wax si occupa anche di eventi in club, college universitari, film festivals e musei internazionali. Uno dei punti forti della filosofia di questa straordinaria compagnia, sono gli eventi educativi in cui si portano mc's, dj's ed educatori a lavorare con gli studenti, organizzando laboratori e workshops su diversi temi, tra i quali la Cultura Hip-Hop in ogni sua forma, il linguaggio e la cultura francofona, e il guerilla filmmaking.