Su "i Viaggi di NioSiddharta - 3 - Portogallo" (ovvero: 'Tuga mix' mixtape)

Questo mix è nato grazie alla preziosa collaborazione con due personaggi della Old-School portoghese: Rui -fondatore di Loop:Records, la prima etichetta indipendente, e il noto speaker della radio nazionale- e D-Mars -m.c., d.j. e produttore con all'attivo più di una decina di album e progetti musicali diversi-. Li contattai via mail prima della mia vacanza a Lisbona nel luglio 2006, e ci incontrammo in un bar del Bairro Alto, un pomeriggio, in cui loro mi donaro una trentina di prodotti della loro label.

Comprai altri dischi reggae e hip-hop e, tornato a Genova, studiai per un po' quella musica per selezionare il materiale per la mixtape. Dopo 2 settimane, quando ebbi pronto il tutto, spedii un cd a Rui ed uno a D-Mars, il quale avrebbe dovuto presentare l'intero mix, intervenendo tra una traccia e l'altra, aggiungendo dei freestyle. Entrambi mi fecero enormi complimenti, affermando con entusiasmo che mai in Portogallo era stato fatto nulla di simile, sia per i contenuti che per la selecta. Ma...
D-Mars si trasferì ad Amsterdam dalla sua compagna: e diede priorità assoluta a "riassestare" la propria vita in un Paese in cui non parlano neppure la sua lingua, dovendo trovarsi un lavoro, ecc. ... In un secondo momento, Rui mi mise in contattatto con Prince Wadada -il maggiore cantante reggae portoghese- e Fuse -del gruppo rap-hardcore Daelema-, entrambi artisti della sua etichetta... Ma lo studio della Loop:Records venne smantellato per diversi problemi gestionali. La mixtape è rimasta in sospeso dal settembre 2006, quindi.

Fino a quando, il mio vecchio compare Don Simon, m.c. italo-brasiliano del gruppo A Mafia, mi ha proposto di presentare questo cd, trovandosi perfettamente a suo agio tra le rime in portoghese. "Tuga" è il nomignolo con cui i brasiliani sono soliti chiamare amichevolmente i portoghesi -da ''porTUGA..."-: ecco quindi un concentrato della migliore musica rap, reggae ed rnb del Portogallo, con oltre 40 tracce per una durata di quasi 80 minuti: "Tuga Mix"!!!