Zero Plastica per il CHIAPAS

Zero Plastica hanno recentemente registrato un nuovo pezzo -"Il colore della terra"- in esclusiva per la compilation "Un cafesito mami", curata da Stefano "Il Generale" Bettini. Si tratta di un cd a scopo benefico, il cui ricavato sarà devoluto all'associazione Ya Basta per il sostegno del progetto "Caffè Rebelde Zapatista", l'iniziativa di vendita in Italia del caffè prodotto in Messico, senza intermediari e senza prezzi imposti.
Alla compilation hanno aderito anche alcuni dei maggiori gruppi reggae italiani e alcuni grandi ospiti internazionali. L'uscita del disco è prevista per fine gennaio 2007.

Per la nuova canzone "Il colore della terra", Lure e NioS hanno collaborato con diversi amici: Tato alias "Dr.Ricci" (suonando le chitarre e il basso), Della dei Pessimi Elementi (che ha preso parte ai cori del ritornello) ed Emiliano "E.M.I." Bugatti (fondamentale nell'arrangiamento e nel mixaggio del pezzo) del gruppo elettronico Jamadda. Il master è stato fatto da Roberto Gabrielli, all'Oltreilsuono studio di Genova.
Questo pezzo sancisce il ritorno in studio di Zero Plastica, e l'inizio di un nuovo disco...

www.zero-plastica.com

'NVERSI - "Tra u marcu e l'anchizze": un disco reggae-dub + un libro di poesie in genovese


All'origine di questo progetto culturale vi è la collaborazione tra il poeta Marco Carbone "u Carbun" e Roberto Gabrielli -musicista, produttore e responsabile dell'Associazione Oltreilsuono-: il risultato è una raccolta di poesie in dialetto genovese su musiche "Jamaica style". "Tra u marcu e l'anchizze" fonde la ritmicità e la forza del reggae giamaicano con la dolcezza, la crudezza e l'originalità del nostro diaeltto, ormai sempre più tristemente in disuso. Questo disco è verosimilmente una ricerca attraverso il lessico genovese, con le sue parole "creole" derivanti da secoli di contatti e scambi con altre culture. Undici tracce da ascoltare e ballare che hanno preso vita grazie anche a a musicisti che da anni suonano nell'underground genovese, e che con il reggae si danno del tu.

Il titolo del cd, "Tra u marcu e l'anchizze", significa "Tra l'incudine ed il martello", e rispecchia il momento storico che sta vivendo l'umanità dei giorni nostri. Dietro un'apparente sensazione di libertà, si cela una generale situazione di controllo, stile "Grande Fratello" di orwelliana memoria. Il cd apre con "A scuse rutte" -"le finte scuse"-: quelle del cuore, della gente, e soprattutto quelle dei politici, che marciano a suon di soldoni sulla pelle delle povera gente. Globalmente, questo è un disco che si fa ballare; e, in più, prova a stimolare l'ascoltatore alla riflessione sulla condizione attuale del mondo, dove pochi favoriti si arricchiscono, e molti stanno a guardare impotenti.

I musicisti che hanno contribuito alla realizzazione di questo "contest cd" sono: Toni la Corte - tastiere; Matteo Mammoliti - drum e percussioni; Renè Rassi - basso; Rossano Villa - trombone; Alessandro Ginevri - flauto; Angelo Bastianini - sax; Massimo Rapetti, Marco Tindiglia e Umbertino - tromba; Papapaul e Verò - percussioni; Simone Maggi - fisarmonica; Eva Kanta - voce; The Xterix (Sergio Limuti, Riccardo Kalb, Robi Gabrielli) - cori.

Il cd è autoprodotto e autoditribuito: lo si può richiedere a oltreilsuono@tin.it o comprarlo direttamente al Music Store del Porto Antico di Genova.

www.zero-plastica.com

Zero Plastica su Mentelocale.it

Di seguito pubblichiamo l'intervista sul maggiore portale della Liguria (Dicembre, 2006).


Zero Plastica: rap dal Mar Ligure
Il gruppo hip hop riprende le radici e la canta a modo suo. «Pasta al pesto, no hamburger», dicono. Quattro chiacchiere con Nio's e Lurè
di Daniele Miggino
GENOVA, 1 DICEMBRE 2006
Il nostro viaggio nella comunità hip hop incontra oggi il gruppo Zero Plastica, ovvero NioSiddharta e Lurè, due ragazzi di 26 e 24 anni che hanno già una lunga esperienza sul campo, come dj, mc e produttori. Il loro debutto sulla scena genovese è avvenuto durante il G8, quando hanno diviso il palco con Assalti Frontali e Colle der Fomento. Mica male.
Qualche giorno fa ci hanno portato un po' di materiale da sentire, tra cui il loro primo album, Zero Plastica. «Stiamo lavorando al secondo - dicono - ma c'è ancora molta strada da fare».

Dal 2001, quando hanno formato il gruppo, i due lavorano gomito a gomito. Dicono di avere ruoli distinti nella composizione: una positiva (Lurè) e una castrofica (Nio's). «I nostri percorsi si sono uniti proveniendo da strade diverse - dice Lurè - quando proviamo ci confrontiamo continuamente».
Zero Plastica, il loro cd di debutto, è una sorta di autopresentazione: «un concept nel quale volevamo far capire chi siamo, cosa pensiamo riguardo ai problemi del mondo». Per loro stessa ammissione, il prodotto finale è risultato un po' acerbo, ma già lì si sente il funk, deciso e coinvolgente, che li caratterizza.

«Il problema è che l'hip hop americano è sempre più la celebrazione del consumismo - dice Nio's - mentre noi preferiamo rifarci alle nostre radici. Anche se io ho iniziato ad ascoltare il rap con Cypress Hill e De la Soul». In Italia i punti di riferimento iniziali sono OTR, Articolo 31, Sottotono.
Ma con il passare del tempo i due si avvicinano alla tradizione ligure (trallallero, i cantautori) e a chi negli ultimi anni si è dimostrato più sensibile al recupero in chiave moderna della tradizione musicale: in particolare i Sensasciou. «Riprendere le radici e cantarle con il rap, questo è il nostro motto», dice Lurè. Il loro stile di produzione oggi è prendere gli spunti di De Andrè, Bindi, Tenco, Lauzi e stravolgerli. «Pasta al pesto, non hamburger», è un altro motto dei due.

Qualche curiosità sui nickname. NioSiddharta è un mix di Matrix ed Herman Hesse: «Il protagonista del film è quello che cerca di far vedere agli altri il mondo così com'è, mentre il personaggio di Hesse è colui che sa aspettare, meditare e digiunare. Comunque ora mi chiamano anche "Maniman"». Già, i nomi si danno a manciate nell'hip hop. E Lurè? «Il Re!», dico io pensando di aver capito tutto. E lui: «No, è che mi chiamo Lorenzo e suonava bene».

Recensioni di "Zero Plastica" il primo disco di Zero Plastica

Riportiamo qui di seguito le recensioni pubblicate da riviste, siti, ecc. a proposito del nostro primo disco -"Zero Plastica"-, pubblicato nel 2005.

"Ottimo lavoro, bello ogni pezzo, mi ha colpito soprattutto l’ intelligenza con cui i tre hanno costruito il tutto confezionando un cd con una copertina che riassume la mia recensione in maniera figurativa". - essemanagement.com

"Buono l’approccio con le tecniche al microfono, beat potenti e caldi. Interessante l'uso del dialetto... una buona prova, pertanto, per questi picciotti genovesi in cerca di evoluzione... che aspettate a comprarlo??" - cdp2001.it

"Nel complesso, Zero Plastica ha autoprodotto un piccolo capolavoro hip-hop... Peccato solo che questo disco si possa trovare ai live di Zero Plastica o ordinandolo da Skillz-Minoia Records ( www.skillz.it ): questi artisti genovesi meriterebbero l'interesse di una major seria che sappia valorizzarli al meglio" - musicablack.com

...[ Recensione in tedesco ] - hiphopculture.de

"Anche questo prodotto dimostra che la Liguria brulica di giovani promesse e che in particolare a Genova da parte di ZENA ARTCORE si continua a fare bene... Consigliato!" - hiphop.it

[LAVORI IN CORSO...]

Zero Plastica
www.zero-plastica.com

Serate Hip Hop - Reggae - Dancehall e Black Music a Genova

Se ti interssano Serate Hip Hop a Genova e dintorni, non puoi mancare alle performance di Zero Plastica. Zero Plastica, ovvero D.j.NioS e Lure, propongono serate Hip Hop di qualità -anche grazie alla crew Zena Art Core-, creando un mix di Hip Hop, Raggae, Dance Hall, Funk, Soul e Rnb. La selezione dei dischi da parte di D.j.NioS spazia tra musica italiana e internazionale: è particolarmente ricercata e vicino ai nomi noti delle classifiche di urban music, vengono suonati artisti undergound da tutto il mondo.
Per News sul prossimi eventi Hip Hop a Genova e serate Raggae e Dance Hall click a questo link
Serate Hip Hop Genova
Se desiseri saperne di piu su Zero Plastica, Hip Hop e Reggae Music a Genova
Zero Plastica Hip Hop
Se vuoi ascoltare Mp3 di underground Hip Hop di Genova, o un esempio di musica che suoniamo alle nostre serate e nei nostri d.j.set, clicca questo link
Zero Plastica Hip Hop Genova
Se vuoi vedere foto di party, serate Hip Hop, dancehall e concerti in Liguria, organizzati anche con Zena Art Core e Groove Yard Sound clikka qui
Party e serate Hip Hop a Genova e Liguria

Su l'origine delle MIXTAPES "I Viaggi di NioSiddharta".


Una delle mie passioni è viaggiare, visitare Paesi diversi dal mio. La prima volta fu nel 1999: finito il liceo, partii da solo per un coast-to-coast negli Stati Uniti. Con i soldi che avevo guadagnato l'estate precedente lavorando come bagnino, arrivai a New York, me la girai in lungo e in largo per una settimana, ed iniziai a spendere notevoli quantità di dollari per vinili e cd Hip Hop (tipo il 12" originale di "Paid in Full" di Eric B & Rakim, pagato 10.99$ in un negozzietto dell'East Village).

Poi mi unii ad una compagnia di inglesi ed australiani che andavano verso la California con un piccolo van; attraversammo tutti gli stati del Sud -compresa la Lousiana (dove assistetti ad un concerto dell'allora mitica No Limit Records al completo)-, facemmo tappa in Messico, ed arrivammo a Los Angeles dopo 3 settimane e 1.000 avventure.

Nel frattempo, avevo trovato già un centinaio di cd e vinili che dovetti spedire a casa perché non sapevo più come portarmeli appresso.

Mi fermai nella Città degli Angeli (dove lasciai un pezzo di cuore, come prevedevo) per più di un mese, dove conobbi l' Assassins Crew (composta da b-boys e o.g.'s), fui ospitato da diversi di loro e accompagnato nei negozi di dischi ad incrementare la mia collezione di Musica Hip Hop.

Prima di tornare a Genova, dovetti spedire un altro pacco, e con quelli che portai io stesso al mio ritorno (avvenuto dopo altre 2 settimane, in cui fui ospite da parenti tra Davis, Sacramento e San Francisco), superai la somma di 300 vinili e 200 cd.

Allora lavoravo come d.j. al Blunt e al Fitzcarraldo -due club genovesi-, e fui il primo a suonare i vinili della No Limit, della Rap-A-Lot, della Cash Money, dei Three-6-Mafia, degli Outkast, JT Money...

Principalmente, perché certa roba non era mai arrivata in Italia, non la considerava nessuno (a parte Vick, talvolta e l'o.g. Jurghen), tanto meno era suonata nei locali.

Negli anni successivi, approfondii la conoscenza del rap francese (è stato fondamentale l'amico Theo alias Mat Marsy "Monster"), del reggae d'Oltralpe (grazie a Bellini), del reggae giamaicano (merito di Lure, poi di Rankin'Fabio), e di tutta quella musica spettacolare che andava in giro per l'Europa, e nulla aveva da invidiare a quella americana. Fatale fu l'incontro con Boris di www.hiphopculture.de -capitato "per caso" ad una serata in un piccolo club in cui mettevo i dischi-: oltre ad una grande amicizia, si sviluppò anche il mio amore per l'Hip Hop tedesco, culminato nel mio viaggio in Germania nel 2003; comprai una cinquantina di vinili potentissimi!

Già da anni mi ronzava in testa l'idea di fare delle mixtapes in cui mettere tutta questa roba pazzesca che trovavo sulla mia strada, in modo da farla conoscere meglio alla gente che durante i miei d.j.-set mi chiedeva nomi ed autori dei brani che suonavo. Fu così che nacque "DeutschlandReise2003", soprattutto grazie a Boris'M, che mi portò in 'gita con la mia valigetta per i dischi' tra Wietsbaden, Frankfurt e Mainz. Anche se -per diverse ragioni- ci impiegammo 2 anni per finirla e farla uscire, alla fine ebbe oltre 1.000 download dal sito www.hiphopculture.de nel primo periodo dalla pubblicazione, più una serie infinita di commenti sul forum: per la prima volta, un d.j. straniero aveva mixato dei dischi di rap, reggae ed rnb tedesco, per di più facendo dei remix con accappella e strumentali di rappers che avevano "scazzi" fra di loro (come potevo saperlo, d'altra parte?!? ..non parlo una parola di tedesco!!!). Se vuoi sentire il promo della mixtape clicca qua.
Nacquero così "i Viaggi di NioSiddharta", una serie di mixtapes (anche se, in realtà, sono cd) in cui mixo (principalmente) la musica Hip Hop che trovo nelle mie "gite turistiche" all'estero.

E, prima o poi, vedranno la luce anche quella francese (con Theo, per forza!), quella portoghese, quella olandese, quella belga, ecc.

Su "i Viaggi di NioSiddharta -2- Portogallo" e su Lisbona.

Questa volta mi sono preparato bene. Ho girato per più di un mese su tutti i siti del Portogallo che trattassero Hip Hop e Reggae music: etichette discografiche, e-zine, managment, gruppi, artisti, locali, portali, ecc. Ho scritto a tutti la stessa mail (in inglese), in cui mi presentavo come "un d.j. italiano che cercava buona musica portoghese", specificavo che sarei stato in vacanza a Lisbona per una settimana, e chiedevo aiuto per avere "un cicerone" che mi spiegasse come funziona lì, come è nata la Cultura Hip Hop, in quali locali andare, dove trovare m.c.'s, d.j.'s, ecc., e che avrei voluto recuperare un po' di dischi con cui fare una mixtape.
Mi hanno risposto in pochi (forse perché sono pochi quelli che sanno parlare inglese?), ma con un entusiasmo incredibile, consigliandomi la discografia essenziale del Tuga-Rap (da "Por-tuga-l", nomignolo che viene dato dai brasiliani ai portoghesi), i club in cui avrei visto dei live-show di alcuni rappers, gli hip hop shop di Lisbona, e le zone turistiche da visitare assolutamente (!).
E così, a metà luglio (2006), mi sono ritrovato in un baretto assolato in una delle piazze principali del Bairro Alto, a discutere con Rui della Loop:Records -la maggiore etichetta discografica indipendente del Portogallo-, e D-Mars, uno degli artisti più attivi in assoluto (tra suoi album e produzioni per altri artisti, vanta 12 dischi, e la prima mixtape della storia del Paese). Non solo mi hanno raccontato com'è nata e si è sviluppata la scena locale, ma mi hanno anche regalato una trentina di dischi (praticamente, quasi tutti i loro prodotti, a cui ho corrisposto dando il mio disco di Zero Plastica e tutte le mie mixtapes). Il giorno dopo, sono stato ospite di Antenna 3, la radio nazionale portoghese (come Radio Rai in Italia), su cui Rui conduce il maggiore programma Hip Hop: nelle 2 ore di trasmissione, una è stata dedicata totalmente all'Hip Hop italiano, ed oltre ad suonato 3 pezzi di "Zero Plastica", abbiamo passato anche qualcosa dei dischi di Bassi, Co'Sang e Cor Veleno, concludendo con un largo ascolto di "DeutschlandReise2003" e "World Wide Reggae Hip Hop 2". Con Rui si è discusso (in inglese) della scena nostrana, dei vari gruppi che stanno raggiungendo un più vasto air-play mainstream, della nostra altissima qualità dei dischi (se non altro, indipendentemente dai gusti personali, a livello audio: molte cose sono 10 anni avanti su altri paesi, confrontati con Portogallo e Spagna, ad esempio) e sulle finezze delle altre discipline Hip Hop di casa nostra. Rui ascoltava con interesse e poi traduceva in portoghese.
Nei giorni successivi, ho potuto assistere a un gran bel live-show dell'm.c. Sagas, che ha stupito tutti quando ha detto al suo d.j. di mettersi alla batteria lasciata dal gruppo precedente, ed è partito in freestyle alla velocità di un treno su cassa e rullante.
Sarà per le sue analogie con Genova (la conformazione del territorio e delle stradine, stile 'creuze e caruggi zeneixi'), sarà per il cibo (ottimo ed economico), sarà per il clima (caldo, ma sempre secco e ventilato), sarà per la popolazione (positiva e sempre pronta a dare informazioni, facendosi capire come forse solo noi italiani sappiamo fare) o per i suoi locali (nel Bairro Alto ce ne sono davvero un'infinità, ognuno col proprio stile), ma secondo me, Lisbona è bellissima e merita di essere visitata.
Ne sono tornato con un bel bagaglio di esperienze, due nuovi grandi amici e una miriade di bei dischi: saranno nella prossima mixtape de "i Viaggi di NioSiddharta", che avrà come presentatore il celebre m.c.-produttore-d.j. D-Mars.
Restate sintonizzati su questi canali... Per essere aggiornato sull'uscita della mixtape, iscriviti alla newsletter del sito qua.
Nel frattempo, ecco una serie di link da cui potete ascoltare qualcosa e/o vedervi dei video, tanto per avere un po' un'idea di come funziona in Portogallo.
http://tugalinks.pt.vu/
http://www.footmovin.com/
http://www.looprecordings.com/
http://www.matarroa.com/
...Obrigado!

D.j. NioS
Zena Art Core
www.zero-plastica.com

Finalmente fuori "BURIDDA DI RITMI".. COMPLETAMENTE SCARICABILE !!!

Questo cd nasce dall’incontro di due differenti realtà liguri: la crew hip hop genovese Zena Art Core –qui rappresentata dal gruppo Zero Plastica e da Sisma (dei Pessimi Elementi)-, e il sound system Groove Yard. Negli ultimi anni, i rappers NioSiddharta, Lurè e Sisma si sono ritrovati spesso a cantare nelle dancehall, insieme al d.j. reggae veterano Rankin’Fabio, sperimentando in melodie (talvolta “stonature”, anche!) per puro divertimento. Come la tipica ricetta genovese di zuppa di pesce, questa “Buridda” è semplice, senza alcun tipo di pretesa, registrato e mixato in modo grezzo, nello spirito della genuinità della dancehall: d’altra parte, che siano su una spiaggia piuttosto che su un monte, gli eventi a cui prendono parte gli autori di questo cd sono ben lontani dalle situazioni da club; anzi, sono rustiche, caserecce come feste di paese.

Il mix-cd “Buridda di Ritmi” si apre con un’improvvisazione (registrata in diretta) dello storico cantante reggae genovese Capitan Sureis, che è sulla scena da oltre dieci anni, come Rankin’Fabio.

In totale, sono presenti 19 canzoni su ritmi giamaicani, in cui il rap viene alternato al reggae. Tra gli ospiti di Zero Plastica e Sisma, alcuni amici che li accompagnano durante le serate di festa: i Pessimi Elementi, Valentini Fam. (anche questi due gruppi parte del collettivo Zena Art Core), Mr.Brown (Intreccio Fraterno) ed il rapper lavagnese Bino (Royal Era).

[VAI AL DOWNLOAD... SCARICA CD + COPERTINA]

www.zero-plastica.com

D.j. Nio’S a.k.a. NioSiddharta a.k.a. Erik a.k.a. NioS a.k.a. ManiMan! - D.J. - M.C. - PRODCER - PROMOTER - HIP HOP ACTIVIST - [ENGLISH VERSION]

D.j. Nio’S a.k.a. NioSiddharta a.k.a. Erik a.k.a. NioS a.k.a. ManiMan!
D.J. - M.C. - PRODCER - PROMOTER - HIP HOP ACTIVIST


BIO
NioS started to love Hip-Hop Culture in 1993. He began a d.j. and an m.c., and featured many other hip-hop artists from Genoa, his city in Liguria, in the north-western part of Italy. He was a graffiti-artist too, back in 1996: than, he evolved this art in digital-art and design, and now he is a graphic-designer too.
As a d.j. and m.c. NioS performed live in many clubs in Italy (from 1998), in the U.S.A. (Los Angeles), in Germany (Wiesbaden) and Holland (Groningen). He played before almost every hip-hop Italian famous artist (Colle der Fomento, La Famiglia, Er Piotta, Sottotono, Chief & Soci, Irene LaMedica, Bassi Maestro, Sottotono, Er Piotta, Gente Guasta, Otierre e La Pina, D.j., Double S, Esa, Yoshi - Tormento, Cor Veleno, Mondo Marcio, Fabri Fibra, e Assalti Frontali e Bob Quadrelli dei Sensa Sciou); he played for French b-boys Aktuel Force, and on the same stage of the French m.c. Busta Flex, the world famous king of funk, George Clinton and Funkadelic - Parliament. NioS played like supporter-artist for Italian reggae band Sud Sound System, Raina, Brusco, Villa Ada, One Love, Il Generale, and international super-stars like David Rodigan, Massive B, Luciano, Desmond Dekker, Andrew Tosh.
NioS founded Zero Plastica, his hard-core hip-hop group with Lure, in 2001: "Zero Plastica" is the title of their self-produced and well-accliamed debut album (2005).


D.j. ACTIVITY. NioS' d.j.-set is very original, eclectic and cosmopolitan. NioS plays Rap Music, Reggae, DanceHall, Dub, RnB, Soul and Funk from all over the world (not only from U.S.A., Jamaica and Europe).
NioS uses turntables (Technics 1200 or 1210), Serato ScratchLive and laptop.
From 2001, NioS is still dropping mix-cd's world wide.

M.c. ACTIVITY. NioS loves to rhyme alone such with other m.c.'s. In the late years, he hosted many hip-hop events, like dance-floors in clubs, hip-hop jams, and reggae danchall, as a master of cerimony.
NioS is always looking for collaborations with other artists, such d.j.'s, m.c.'s, singers, producers and groups.

Producer ACTIVITY. NioS started to produce his own beats with Mpc2000 in 2000. He produced tracks for a lot of artists, like El Loco (an Italian-Chile m.c.), Ego B, Blutosky, Greg, Lure, D.j.Trinketto, Goldstein, Pessimi Elementi, Valentini Family, Bobby Soul, Bino, Pensiero (all from Italy), Dioxine (Marseille - France), A Mafia (Sao Paolo - Brazil), Don Simon (an Italian-brasilian m.c.), Achille (from Camerun), and many others.
He develops beats from hardcore hip-hop, to raggae-dancehall stuff, and he collaborates with other musicians (like Roberto Gabrielli from the infamous Cool Raggae Band) for arrangments, mixing and producing professional tracks.



DISCOGRAPHY.

NioS produced and co-produced:

- many mix-tapes and mix-cd's (Zena Art Core "Zena Art Core #2 – Zena Sotterranea" -2005, "One Love - World Wide Reggae Hip Hop" -2005, Lur's "Semplici Improvvisazioni" -2005, "DeustchlandReise2003" with the German artist Boris -2005, "Buridda di Ritmi" with Sisma and Rankin'Fabio, etc.).

- his Zero Plastica demo ("Primo Promo", 2004) and first full-lenght album ("Zero Plastica", 2005).

- other artists' cd's (El Loco "Preludio al 2001" -2000, D.j.Trinketto "I.A." -2001, Don Simon's street album, etc.).many tracks for different kind of m.c. and singers (see "Producer activity").

- soundtracks for skate-boarding videos, for Aneema – Streetwear & Life Philosophy.


for more NioS - Zero Plastica infos:

www.zero-plastica.com

http://zero-plastica.blogspot.com/

http://www.myspace.com/dj_nios

FOTO di ZeneiJam #2 - Evento Hip Hop a Genova

Questa è stata la prima jam ligure a Genova, a cui hanno partecipato tutte le 4 provincie (e anche qualche ospite "foresto"). Bella storia, bel clima, pace e serenità: come dovrebbe essere sempre dove si respira Cultura Hip Hop. NioS e Mr.Mer ringraziano tutti coloro che hanno partecipato, da chi ha dipinto a chi si è esibito sul palco. Alla prossima.

Zucche Fluo da La Spezia

Una fly writer all'opera (...che stile!)

Freestyle: tra gli altri July P (di Cuneo, vincitore poi di Tecniche Perfette Liguria), Vale (Zena Art Core), Karma e Yulo (Imperia).

Speaker Moro & Dj Inghe (SP)


[LAVORI IN CORSO...]
Hai altre foto di questa jam? Hai altri eventi Hip Hop a Genova o in Liguria da segnalare? Vuoi organizzare una jam o un evento Hip Hop? Mandaci una mail! Peace!

Foto di serate Reggae - Dancehall & Danze Pirata & Raggae Party.

Urka - Ganja Farmer - Forte Sperone - Autunno 2005


David Rodigan - Pinelli - 2005


Rankin'Fabio & NioS - Forte Sperone - 2005

Villa Ada & Gramigna Sound - Pinelli - 2005

Danza pirata - Forte Sperone - Autunno 2005

...
[LAVORI IN CORSO]

Se avete altre foto di serate reggae, dancehall in locali o nei club, o dell'ultima danza-pirata in cui abbiamo suonato, fatecele avere tramite il nostro sito, e le pubblicheremo in questo spazio.
www.zero-plastica.com

VOI... su Zero Plastica

Ovvero, "cosa ne pensate del nostro primo disco?". Impressioni, commenti, recensioni e giudizi su "Zero Plastica", che ci sono arrivate un po' in tutti i modi (via sms, e-mail, a voce, ecc.).
Anche questa sezione è ancora aperta: se non ci avete ancora dato una vostra opinione sul nostro lavoro, cosa aspettate? ...Che facciamo un nuovo disco?!?

"Scrivo da profano del genere.. Zero Plastica è ottimo a mio parere per il modo in cui manda il messaggio, i testi di alcuni pezzi sono perfetti (x es. Alterna D.O.C., Zero Plastica), il genovese ci sta benissimo, tra l'affascinante e l'inquietante tipo 'In missione', e stupendo quello su Ego B. Signori per la faccenda dell'euro. Mi è piaciuto molto e mi ci ritrovo, complimenti per tutto. comunque immagino che conoscendo tutti i retroscena e i significati lasciati tra le righe dev'essere ancora meglio.. Senz'altro molti passi avanti rispetto a un fabri fibra!".
*** Pietro - via sms - (Zena) - 2006

"Quando ne fate un altro di cd che ai miei amici è piaciuto 1 casino?".
*** Lorenzo M. - via mail - 2006

"Zero Plastica, finalmente un prodotto che per quanto riguarda testi,basi,idee riesce a dare al panorama italiano una nuova visione dell'hip hop. Mi viene da dire "un cd studiato nei dettagli" che ogni ascolto provoca un'emozione in più. Inevitabile la voglia irrefrenabile di iniziare a muoversi seguendi i ritmi che spaziano e toccano molteplici generi musicali ed è questa una delle cose che trasmette carica e voglia di ricominciare dalla prima traccia appena è finita l'ultima. Ragazzi di grande energia che sono convinto trasmettano ogni volta che si esibiscono dal vivo (non mancherò presto di assistere ad una live performance)...insomma vedo un futuro in Z.P. estremamente in salita e presto faranno parlare di loro...troppe teste marce in giro per l'Italia e per il mondo che si commercializzano per "il vile denaro", in questo caso siamo davanti ad un autentico credo nell'hip hop e ciò che lo circonda....forza a tutti i guerrirei della Luce!!!!"
*** Ava - via mail - 2006

"vai fare in fanculo con quel musica del cazzo sono solo cazzate a spetate il bello nel futuro......non farette mai come i negri"
*** ds_fhy@virgilio.it - via mail - 2006

"allora kumpari il vostro mega cd me lo sono andato a raccattare nel neg d via fossatello k ne aveva ancora...ma il vostro gruppo quando fa serate? io v dico k come gruppo siete grandi vi sto diffondendo, in quanto io vado al king, dove vi conoscono in pochi (purtroppo)..."
*** Lorenzo V. - via mail - 2006

Nuove Produzioni di NioS - Materiali Resistenti

NioS continua la sua attività di produttore Hip Hop, indipendentemente da Zero Plastica [nell'attesa che Lure completi il suo demo solista, e si ritorni assieme a idee comuni per un nuovo disco...]. In questi mesi, sta lavorando alle basi di 3 progetti differenti, con altrettanti m.c.'s.

Achille. M.c. del Camerun, è stato adottato da Genova, rappa e canta in francese e in italiano. Risiede in Italia da diversi anni, ma ha anche ottimi contatti in Francia e nella sua terra natale. Il suo cd -ben oltre il semplice demo- sarà la voce di uno studente immigrato in Italia, a cui piace divertirsi, fare feste e lavorare sodo per realizzare i propri sogni.

Pensiero. M.c. genovese del quartiere popolare di Molassana, giunto qui alla sua conferma, dopo il successo del suo ultimo demo, "Dalle case popolari". Anche i media liguri hanno portato il suo caso alla luce durante l'estate 2006, e le riviste settoriali nazionali hanno riservato ottime critiche per il suo mini-album, curato da D.j.Kamo di Zena Art Core.

Don Simon. M.c. genovese che da qualche anno ha anche cittadinanza brasiliana. Infatti, anni fa, Simo è stato accolto dal gruppo Hip-Hop/DanceHall Enganjaduz, di San Paolo del Brasile. Dopo aver registrato un disco insieme a loro -in cui lui stesso canta in brasiliano, concedendosi anche qualche strofa in italiano-, e riscosso un notevole successo, Don Simon ha fondato il gruppo A Mafia, insieme a Wx, storico e famoso produttore brasiliano, attirandosi anche l'attenzione dell'Mtv nazionale. Allo stato attuale, Simon sta registrando il suo street-album nello studio di NioS, in attesa di tornare in Brasile e dedicarsi al suo primo disco solista.

Sei interessato alle basi di NioS? Sei un m.c. ma ti mancano le strumentali? Cerchi delle produzioni Hip Hop - Reggae Dancehall - Rnb - Reggaeton per il tuo disco? Vuoi registrare, ma non sai in che studio andare? Ti servono degli arrangiamenti per i tuoi pezzi? Hai bisogno di un mixaggio serio? Devi fare il mastering finale del tuo cd? Contattaci: abbiamo tutto ciò che fa per te!

www.zero-plastica.com

Su "PLAY" - Lanterna Di Genova - 24-06-2006


Questo è stato uno dei migliori eventi dance che siano mai stati organizzati a Genova, indubbiamente. Uno dei commenti più sentiti a fine serata era: "Certe cose dovrebbero organizzarle più spesso". Complimenti agli organizzatori, innanzitutto, e al pubblico che è accorso in massa. Ma lasciate che metta qualche puntino sulle "i", in quanto io stesso sono stato uno dei d.j. protagonisti della serata. Nell'area Easyplay, insieme a me c'erano anche Rankin'Fabio, Filo e Squeppa: non credo che peccherei di presunzione se affermassi che siamo stati noi i veri macellai della dancehall, nella zona.
Prima, Bobby Soul e Laura Mars hanno fatto bene il loro, di fronte a una platea che troppo spesso rimane perplessa di fronte alle cose nuove: e siccome quello che fanno i due è avanti anni luce rispetto a robette da classifica e musica già sentita in Italia, il nostro pubblico genovese li ha guardati studiandoli, piuttosto che ballare e farsi emozionare da questo stile unico. Normale, tanto che tutti i musicisti genovesi che vanno a suonare in qualsiasi altra città, sanno che ovunque gli ascoltatori reagiscono sempre con maggiore entusiasmo rispetto a quelli della Superba. (Verrebbe da commentare: "Belin, se semmo serveghi!!!").
Non stupisce invece la reazione imbarazzata della gente venuta per la famosa e stra-pagata Dani Siciliano: dorme, ozia sul prato davanti alla consolle con fare comprensibilmente annoiato. Dani arà anche una star internazionale, ma la cara ragazza mette un mix di funk, disco e house floscio, menoso e senza nessun tipo di merito (beh, se non altro suonava tutto in vinile originale, da quanto lei stessa mi ha detto prima di iniziare: "i don't need no cd-players", ed io: "oh, really?!? ..that's good!"). Dopo più di un'ora e mezza -il cui compenso economico sarà vicino solo a quello dei suoi colleghi che suonano nella parte subito sotto alla Lanterna, gli altri stra-famosi (?!?!?!?) Voom Voom, Dorfmeister & co.-, ringrazio Dani -che sembra un po' avvilita dalla sua stessa performance-, e prendo possesso dei giradischi.
Come d.j. ed m.c., ma soprattutto come genovese che sta suonando in un posto unico, sotto ad un nostro stesso simbolo cittadino, inizio con i Trilli, e col microfono invito la gente davanti a me ad alzarsi, e a saltare in aria su "Trilli Trilli". L'effetto è immediato e devastante: tutti in piedi, mani in aria, urla di approvazione, c'è chi se la canta e chi non ci crede (mi guarda pensando: "e questo qua, da dove salta fuori?!?"). Il posto s'affolla, sembra che ci fossero molte persone imboscate sotto il prato stesso, ma ora sono lì, e mi annaffiano d'adrenalina. Vado con "Sciamu a ballare" dei Sud Sound System, poi passo ai nostri mitici Sensa Sciou, poi mi suono Zero Plastica, poi altro hip hop, altro reggae ancora. Lascio i 1200 a Show Respect Sound System, e resto a intrattenere come m.c., mentre i ragazzi vanno sulla dancehall più martellante. Dischetto dopo dischetto, i massicci sono sempre lì davanti a noi che ballano, e ogni tanto si alza in aria qualche accendino acceso e richieste di "pull up!". Tocca al veterano della musica reggae, il maggior promoter del reggae in Liguria, il re: Rankin'Fabio. Hardcore bashment, in 2 parole, la parte più dura del raggamuffin. Sembrano approvare anche coloro che sono arrivati esclusivamente per la house, ma non sono riusciti a trovare spazio nella calca del mainplay, e quindi giungono da noi come profughi delle danze più selvagge, alla ricerca l'elettronica più estrema. E noi abbiamo le buone vibre per tutti...
A tarda ora, sono io che chiudo, ringraziando tutti (avrei abbracciato ogni singola persona!) e mettendo su "Creuza de ma" di Fabrizio De Andrè. Quale miglior modo di augurare la buona notte a quanti radunatisi sotto alla Lanterna di Genova?

Dj NioS alias ManiMan!
Zena Art Core
www.zero-plastica.com

Hai altre foto di questo evento? Mandale all'indirizzo che trovi sul nostro sito!!!